More&More Love. Festival Mix Milano


Da 31 anni il Festival Mix Milano di cinema Gaylesbico e Queer Culture ci disegna e ci indica l’evoluzione  delle tematiche della Diversity.   Il Festival Internazionale di Cinema GayLesbico e Queer Culture infatti, è nato nel 1985.  Inizialmente la visione dei film si era svolta al Cinema Paris, ve lo ricordate?  In seguito la sede delle proiezioni  era stata spostata al Cinema Pasquirolo, anche questo un reperto storico, poi per poco tempo al Teatro Manzoni e dal 2005 al Teatro Strehler, Piccolo Teatro di Milano.

Dal 15 giugno al 18 giugno anche quest’anno cinema, letteratura e musica si miscelano per raccontare un’identità Queer in continuo movimento. La grande novità di quest’anno è che i film sono tutti a ingresso gratuito, da qui il sottotitolo dell’edizione: “Chi ama davvero condivide”. Per assistere alle proiezioni bisogna tesserarsi all’Associazione Culturale MIX Milano.   Tanto cinema LGBT al Piccolo Teatro Strehler, si parte con Souvenir di Bavo Defurne, interpretato da Isabelle Huppert. Nei giorni a seguire l’argentino Winter to Remember, titolo lesbo di una regista appena 25enne; il tedesco Center of my World; l’americano Signature Move e il venezuelano Extra Terrestes, entrambi centrati sull’amore tra donne; After Louie con il grandissimo Alan Cumming; il canadese 1:54; l’attesissimo Tom of Finland; lo splendido Heartstone, Queer Lion all’ultima Mostra del Cinema di Venezia; e per finire il sudafricano While you weren’t LookingTra i cortometraggi spicca il Mukwano di Cecilie MCNair, Vow of silence di Be Steadweel e Mai di Marta Gonzales Gallego. Per la sezione Archivi gli Short MIX d’ Archivio una selezione dei migliori cortometraggi passati in concorso nelle edizioni precedenti dagli inizi degli anni 90 a metà 2000 a cura del Gruppo Giovani CIG Arcigay di Milano.

Serra Yilmaz, attrice feticcio di Ferzan Ozpetek, sarà invece celebrata venerdì 16 giugno, con il premio Queen of Comedy.

Il calendario completo www.festivalmixmilano.com

15 giugno 18 giugno

Teatro Strehler

Largo Greppi, Milano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...