Erano pochi, ma stanno diventando tanti! Nessuno sapeva bene cos’erano. Nessuno sapeva come fare. Sono i “Giardini Condivisi” bella frase per definire spazi urbani rubati all’incuria, al degrado e all’abbandono. Quegli spazi che spesso incrociamo nella nostra vita di milanesi metropolitani, che vediamo attraverso inferriate arrugginite, che ci spaventano la sera tornando a casa tardi, e dove forse, una volta abbiamo abbandonato il materasso con le molle rotte. Ma da qualche anno alcuni di quei “non luoghi” hanno ripreso a vivere, sono stati ripuliti, coltivati, rianimati e soprattutto amati dalle persone che vi abitano vicino, che vi dedicano tempo e passione, zappando, piantando, potando, organizzando piccole fiere, mostre, eventi per bambini e anziani, picnic all’aperto, rendendoli così luoghi di progetto e di condivisione collettiva. Ma cosa sono esattamente e come vi si accede burocraticamente?
“Il giardino condiviso è uno spazio pubblico la cui gestione è frutto di un’attività collettiva e concertata. I giardini condivisi vedono protagonisti tutti i cittadini perché sono realizzati e gestiti dai cittadini stessi per rendere più vivibile il loro quartiere e rappresentano un metodo innovativo di recupero e gestione di aree pubbliche che, per mancanza di risorse economiche, il Comune di Milano non è in condizione di riqualificare.
Il Comune di Milano ha approvato il 25 maggio 2012 la Delibera N.1143 con la quale ha deciso di riconoscere e promuovere la pratica dei giardini condivisi. Sono state approvate le linee d’indirizzo per la realizzazione di giardini condivisi su aree di proprietà comunale abbandonate.”
Il prossimo Giardino condiviso, in arrivo, è il più grande di tutti: quasi 18.000 metri quadri da risanare e rendere vivi. L’area, ceduta in comodato d’uso dall’università Statale al Comune di Milano, è in via San Faustino, tra Lambrate e l’Ortica.
Ed è online il bando (http://bit.ly/2nFc6zP) per aggiudicarsi gli spazi da riqualificare.
Giardini realizzati
Giardino Comunitario “Lea Garofalo”
Associazione: APS Giardini in Transito
Indirizzo: Viale Montello (Municipio 1)
Orti di Via Padova
Associazione: Legambiente Milano
Indirizzo: Via Carlo Esterle (Municipio 2)
Giardino delle Culture
Associazione: APS Giardino delle Culture
Indirizzo: Via Emilio Morosini (Municipio 4)
Il Giardino Conchetta Verde
Associazione: APS Conchetta Verde
Indirizzo: Via Evangelista Torricelli (Municipio 5)
Terra Rinata
Associazione: APS Terra Rinata
Indirizzo: Via San Bernardo 35/6 (Municipio 5)
Orto Giardino di Via Boffalora
Associazione: Movimento per la Decrescita Felice
Indirizzo: Via Boffalora (Municipio 5)
OasinCittà e Ortimisti
Associazione: Associazione Parco Segantini ONLUS
Indirizzo: Via Giovanni Segantini (Municipio 6)
Giardino Nascosto
Associazione: APS Comitato Ponti
Indirizzo: Via Bussola (Municipio 6)
OrtoX9
Associazione: 9 per 9 Idee in Rete
Indirizzo: Via Cascina de’ Prati (Municipio 9)
Informazioni
www.comune.milano.it www.agricity.it