Ed ecco a voi i “Tulipani Italiani” di Edwin e Nitsuhe. Bellissimi fiori da raccogliere a Cornaredo, paese vicinissimo a Milano, che si arricchisce di colori e bellezza. Una grande passione, la tradizione di famiglia e un occhio agli affari, e via con U-pick un idea semplice e antica , raccogli e paga. Pubblichiamo l’intervista originale a Edwin che parla un italiano straniero, originale ed empatico. Adesso i tulipani sono pronti da raccogliere e grandi file di “appassionati e non”, si accalcano alle porte del campo. Prenotate prima di andare o non ci saranno fiori per voi.
Chi siete?
Siamo Edwin Koeman, 40 anni e Nitsuhe Wolanios, 39 anni. Vengono da Olanda: Wervershoof. Edwin ha piaciuto sempre i tulipani. Tutta sua famiglia cresce tulipani: zio e cugini. Anche Edwin ha lavorato sempre nel fiori e bulbi. Suo fratelli hanno fatto un grande azienda in Olanda. Edwin piace più il marketing e parlare con gente: per queste il u-pick e un buon idea.
Dove siete?
Il campo di tulipani è in Viale della Repubblica in Cornaredo, vicino il campo sportivo e opposto Total-Erg. E’ un campo senza numero di strada, cosi e un po’ difficile spiegare dove siamo. Puoi trovare anche sul Google Maps. Meglio è prima di venire vedere al Google Maps dove siamo. Anche perché ci può essere tanto traffico nel week-end vicino il campo. Per il week end devi prenotare sul www.tulipani-italiani.it online. E’ possibile una settimana prima di aprire.
Cosa fate?
Facciamo un u-pick giardino di tulipani, dove i visitatori possono vedere i tulipani e anche raccogliere. Abbiamo piantato 250.000 bulbi di tulipani, 230.000 abbiamo piantato misto, poi abbiamo piantato da 183 varietà di più speciali 50 bulbi in ordine alfabetico per vedere. Abbiamo cestini e secchi per raccogliere e ci sono gazebi con tavoli e carta per fare un mazzo.
Cosa facevate prima dei tulipani?
Eravamo in Olanda, Nitsuhe ha studiato in Etiopia BSc Economics and MSc Development Economics, dopo ha anche fatto un MSc in Olanda Environmental Resources and Management. Edwin ha studiato MSc Agricultural Economics and Management e dopo ha lavorato 3 anni per vendere bulbi di fiori (anche in Italia), ha lavorato per asta di fiori in Etiopia (dove ha incontrato Nitsuhe) e ha lavorato nel marketing e Business Development per un azienda di bulbi di fiori. Dopo ha lavorato a Koburg, l’azienda di suo fratelli in Olanda che fa 70 ettari di bulbi di tulipani e 20 milioni di tulipani
Perché a Milano?
Edwin era andata al suo fratello in Stati Uniti (wickedtulips.com) per aiutare con suo u-pick giardino. Era un grande successo e ha piaciuto tanto questo business. Anche il cugino di Edwin ha fatto un u-pick giardino in Texas (texastulips.com). Anche questo è un successo. Edwin volevo fare prima anche una in Stati Uniti, pero è difficile con vista. Perché’ conosce un po’ la lingua italiano e sa che aglii italiano piacciono i fiori belli (i bulbi più’ grosso di Lilium vengono solo in Italia quando ha venduto bulbi di fiori). Ha scelto Milano perché’ qui vivono di più gente ed è un posto dove economica va bene.
Che significa U-Pick?
U-pick e molto popolare in Stati Uniti. Significa You Pick (Tu raccogli). Allora i visitatori possono raccogliere i prodotti. In Stati Uniti si fanno tanto con frutta.
Anna Chisari
Informazioni e orari www.tulipani-italiani.it facebook.com/Tulipani-Italiani
È un’iniziativa che mi fa sperare! Bello sapere che esiste un posto dove puoi raccogliere tulipani. Contenta di saperlo
"Mi piace""Mi piace"
Bravi!!!
"Mi piace""Mi piace"
si bravissimi, e adesso hanno vinto anche un premio.
"Mi piace""Mi piace"