Semplicità: il nuovo lusso


Non bastano quattro muri per fare uno spazio e neanche la scelta di materiali nobili. Ci vuole vita, quella che ognuno di noi in modo diverso è in grado di dare. C’è chi preferisce colorare le pareti, chi appendere fotografie, altri intervengono sugli oggetti.

La visita del Salone del Mobile ci ha convinto che la definizione di design oggi è completamente mutata. Ci sembra che la complessità abbia lasciato il posto alla semplicità, i designer rincorrono questa semplicità riportando la massima Less is more di Mies Van Der Rohe alle sue più alte vette.

Una semplicità che si manifesta soprattutto nell’impiego dei materiali, spesso ripresi dalla tradizione e rielaborati in versione moderna. In questo articolo parliamo in particolare di argilla e pietra calcarea.

Il marchio Pimar ridefinisce l’uso della pietra leccese dandole forme stravaganti, non solo per rivestimenti, ma utilizzata anche per la realizzazione di oggetti. “ La pietra rinasce con un’anima dalle diverse espressioni. La pietra stessa possiede impulsi creativi ed emozionali”.

Anche l’azienda Pulpo lavora la rigida pietra rendendola flessibile, come nel caso della lampada composta da due cilindri in pietra calcarea, una vera e propria Simple Light.

Quando pensiamo all’argilla ci vengono immediatamente in mente i vasi utilizzati per contenere acqua e tenerla al fresco. Atelier Vierkant riesce a cambiare radicalmente la nostra percezione della materia inserendo luci al LED o trasformando la semplice argilla in arredo per esterni. La serie KH ingigantisce i semplici ciottoli mentre altri prodotti mantengono l’aspetto grezzo dell’argilla.

Se Old is Gold, allora la semplicità è lusso!

 

Ankita Sabharwal
Payal Khurana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...