Le parole che diciamo e non sappiamo. Hamas. Hezbollah. Houthi


1. Hamas

Origini ed evoluzione: Hamas è nato nel 1987, durante la Prima Intifada, come una branca palestinese dei Fratelli Musulmani. È un movimento islamista sunnita che ha come obiettivo la creazione di uno stato palestinese islamico nella regione storica della Palestina, e si oppone all’esistenza di Israele.

Territori di operazione: Hamas opera principalmente nella Striscia di Gaza, da dove ha preso il controllo nel 2007, dopo una guerra civile con Fatah. Le sue attività includono attacchi a Israele, tra cui razzi e operazioni militari.

Finanziamenti: Hamas è finanziato da vari attori, tra cui paesi come l’Iran, e da organizzazioni internazionali e reti di beneficenza che operano sotto la sua influenza. Le risorse economiche provengono anche da attività economiche legali e illegali come il contrabbando.


2. Hezbollah

Origini ed evoluzione: Hezbollah (Partito di Dio) è nato nel 1982 durante l’invasione israeliana del Libano. È un movimento sciita sostenuto principalmente dall’Iran e dalla Siria. Hezbollah si definisce come una resistenza contro l’occupazione israeliana e una forza che promuove gli interessi della comunità sciita.

Territori di operazione: Hezbollah opera principalmente in Libano, specialmente nella regione meridionale del paese, ma ha anche una presenza militare in Siria, dove ha combattuto a fianco delle forze governative contro i ribelli e l’ISIS. È attivo anche in altre zone della regione, dove ha sviluppato una rete di alleanze.

Finanziamenti: Hezbollah riceve ampio supporto finanziario dall’Iran, sia in termini di aiuti diretti che di addestramento militare e sostegno logistico. Inoltre, ha legami con alcune organizzazioni e gruppi di beneficenza, e gestisce anche attività economiche come il traffico di droga e il contrabbando.


3. Houthi

Origini ed evoluzione: Gli Houthi (o Ansar Allah) sono un gruppo sciita Zaidi originario dello Yemen, che ha iniziato a prendere forma negli anni ’90 sotto la guida di Hussein Badreddin al-Houthi. Il gruppo si è sviluppato come una forza di resistenza contro il governo dello Yemen e l’influenza saudita nel paese, diventando una potenza importante a partire dal 2014, quando ha preso il controllo della capitale Sana’a.

Territori di operazione: Gli Houthi controllano gran parte del nord dello Yemen, inclusa la capitale Sana’a. La guerra civile in Yemen ha visto il gruppo opporsi alla coalizione guidata dall’Arabia Saudita, che sostiene il governo yemenita.

Finanziamenti: Gli Houthi sono principalmente supportati dall’Iran, che fornisce armi e formazione. Inoltre, possono finanziare le proprie operazioni attraverso risorse interne, come il controllo di territori ricchi di risorse naturali e il traffico di armi.


Tratti comuni e differenze

Tratti comuni:

  • Orientamento ideologico: Tutti e tre i gruppi si rifanno a ideologie islamiche radicali, sebbene Hamas sia sunnita, Hezbollah e Houthi siano sciiti.
  • Opposizione a Israele: Hamas e Hezbollah sono notoriamente coinvolti in conflitti contro Israele, con Hamas che è focalizzato sulla Palestina, mentre Hezbollah supporta la resistenza libanese.
  • Sostegno iraniano: Iran è un sostenitore significativo per Hezbollah e Houthi, offrendo finanziamenti, armi e supporto militare. Hamas ha ricevuto supporto iraniano in passato, anche se le sue alleanze regionali sono più complesse e variabili.
  • Carattere paramilitare e politico: Tutti e tre i gruppi sono sia forze paramilitari che attori politici, gestendo territori, eserciti e influenzando la politica locale.

Differenze:

  • Sunniti vs. Sciiti: La principale divisione ideologica tra Hamas (sunnita) e Hezbollah/Houthi (sciiti) riflette la divisione settaria più ampia nel mondo musulmano, con Hezbollah e Houthi che si alleano con l’Iran, mentre Hamas ha avuto periodi di alleanza con attori sunniti, come Qatar e Turchia.
  • Obiettivi regionali: Hamas si concentra principalmente sulla Palestina, Hezbollah sulla resistenza libanese contro Israele e sul controllo della politica libanese, mentre gli Houthi sono impegnati nella guerra civile yemenita e nella resistenza contro l’influenza saudita.

Lascia un commento